Filosofia de Logu. Decolonizzare il pensiero e la ricerca in Sardegna è uscito nel 2020 in tutte le librerie e gli stores digitali per l’editore Meltemi. Il frutto della prima fase del nostro lavoro collettivo è infine a disposizione di lettrici e lettori. Un obiettivo che sembrava puramente ipotetico solo quindici mesi fa oggi è realtà. Un’idea che ha trovato realizzazione solo grazie allo spirito di condivisione e di collaborazione di tante persone diverse – per formazione, per età, per esperienze di vita – ma accomunate dall’urgenza intellettuale e politica (in senso ampio) di costruire nuovi percorsi di riflessione e di emancipazione per l’isola e chi la abita.
Per noi autrici e autori di questo libro e per le altre persone del collettivo che, pur non comparendo tra gli autori, hanno prestato la loro opera di ragionamento e di consiglio, questo è un giorno importante. Non ci saremmo arrivati senza il sostegno morale di chi ha speso anche solo qualche parola di apprezzamento e naturalmente senza l’aiuto materiale di chi ha partecipato alla raccolta fondi. A tutte e tutti costoro va il nostro sentito ringraziamento e la promessa di fare di tutto per arricchire ulteriormente Filosofia de Logu di voci e di contenuti.è usci
Come si dice spesso in casi analoghi, l’uscita del libro non è il compimento del progetto, bensì ne è solo il primo passo. Confidiamo che la sua lettura possa suscitare non solo nuove adesioni al nostro percorso, quanto, prima di tutto, domande, riflessione, persino obiezioni. Da parte nostra ci sarà la più completa disponibilità a discuterne pubblicamente, a cominciare dalle presentazioni del libro che faremo nelle prossime settimane e in tutte le circostanze in cui saremo invitati a parlarne.
A àteros annos!