La rivolta del paesaggio. Sesta presentazione pubblica
Collettivo Filosofia de Logu
Diamo il via alla sesta presentazione di Filosofia de Logu. Decolonizzare il pensiero e la ricerca in Sardegna. Venerdì 28 maggio discuteremo ancora del nostro lavoro con uno sguardo rivolto allo spazio urbano e a quello paesistico. Un problema che ci riguarda da vicino, dal momento che in Sardegna città e paesaggio hanno subito il peso di una serie di narrazioni esogene che hanno conquistato un loro spazio di visibilità per il tramite della legittimazione di idee e azioni specifiche. Se i risultati di tali idee e azioni sono sotto gli occhi di tutti, è l’indagine di ciò che è stato e del come è stato a porci ancora dei quesiti che meritano uno spazio di discussione.
Marcello Tanca è Professore associato di Geografia presso il Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali dell’Università di Cagliari, dove insegna Geografia e Geografia regionale. Dal 2015 insegna anche nel corso di Laurea in Lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi di Milano. La sua attività di ricerca è incentrata sul ruolo della geografia all’interno delle dinamiche culturali della modernità e sulla funzione del paesaggio come indicatore di un rapporto positivo e attivo tra il territorio e i suoi abitanti. È autore di Geografia e filosofia. Materiali di lavoro (2012) e di Geografia e fiction. Opera, film, canzone, fumetto (2019).
Federico Puggioni è Lecturer, International Expert e Direttore Associato del Programma di Laurea UDDI, Urban Design and Development (International Program), Thammasat Design School, Thammasat University, Bangkok, Thailandia.
Laureato ad Alghero in Architettura (UNISS), vive in una costante ricerca spaziale. Ha affrontato esperienze di studio e ricerca nel settore pubblico sul patrimonio storico-architettonico e sui beni culturali ed esperienze di progettazione nel settore privato. Dal 2018 la sua ricerca – espressa anche attraverso il medium fotografico – si è spostata in Asia, seguendo i temi dell’integrazione tra uomo e le diverse forme di ambiente (rurale e urbano, ambientale e costruito), della città, delle relazioni tra spazio pubblico e privato, dell’architettura politica e dello Urban Design.
Ricordiamo dunque questo sesto appuntamento: venerdì 28 maggio 2021, ore 18.00, canale YouTube di Filosofia de Logu.
A àteros annos!